Chi siamo

 Forme di Associazionismo Familiare sono presenti da decenni in molti paesi dell'Europa e la loro presenza ha permesso che in questi paesi si sviluppassero delle buone POLITICHE FAMILIARI.  Ancor oggi invece, l'Italia è il fanalino di coda in fatto di politiche familiari. Anzi le famiglie italiane, soprattutto quelle numerose con figli, sono penalizzate ( non c'è equità fiscale, tariffaria, non viene riconosciuta la spesa per il carico familiare soprattutto dei figli, per l'educazIone, la cura ... ).

Eppure la Costituzione Italiana all'art. 31 recita: "La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose".
    
L'Associazione delle Famiglie Italiane A.F.I., a seguito dei dibattito suscitato dalla "Carta dei Diritti della Famiglia" della Santa Sede dei 1983, è nata nel 1991 a Verona, si sta diffondendo in tutto il territorio nazionale. L'A.F.l. aderisce al FORUM nazionale delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI, di cui fanno parte 35 associazioni in rappresentanza di oltre 3 milioni di famiglie.

 
 

NASCE AFI - Treviso          

L'A.F.l. TREVISO, l'associazione delle Famiglie Italiane di Treviso, si è costituita l'8 marzo 2001, ha sede legale in Treviso, via Longhin n. 7.

L'A.F.l. TREVISO è una realtà costituita da famiglie, da persone e da aggregazioni, impegnate per:

( dallo Statuto art. 1, 2 )