Forme di Associazionismo Familiare sono presenti da decenni in molti paesi dell'Europa e la loro presenza ha permesso che in questi paesi si sviluppassero delle buone POLITICHE FAMILIARI. Ancor oggi invece, l'Italia è il fanalino di coda in fatto di politiche familiari. Anzi le famiglie italiane, soprattutto quelle numerose con figli, sono penalizzate ( non c'è equità fiscale, tariffaria, non viene riconosciuta la spesa per il carico familiare soprattutto dei figli, per l'educazIone, la cura ... ).
Eppure la Costituzione Italiana all'art. 31 recita: "La Repubblica agevola con misure economiche e altre provvidenze la formazione della famiglia e l'adempimento dei compiti relativi, con particolare riguardo alle famiglie numerose".
L'Associazione delle Famiglie Italiane A.F.I., a seguito dei dibattito suscitato dalla "Carta dei Diritti della Famiglia" della Santa Sede dei 1983, è nata nel 1991 a Verona, si sta diffondendo in tutto il territorio nazionale. L'A.F.l. aderisce al FORUM nazionale delle ASSOCIAZIONI FAMILIARI, di cui fanno parte 35 associazioni in rappresentanza di oltre 3 milioni di famiglie.
NASCE AFI - Treviso
L'A.F.l. TREVISO, l'associazione delle Famiglie Italiane di Treviso, si è costituita l'8 marzo 2001, ha sede legale in Treviso, via Longhin n. 7.
L'A.F.l. TREVISO è una realtà costituita da famiglie, da persone e da aggregazioni, impegnate per:
- La promozione e la salvaguardia dei valori della famiglia come "società naturale fondata sul matrimonio" " Costituzione Italiana " (27 dicembre 1947, artt. 29,30,31 )
- La promozione della partecipazione attiva e responsabile delle famiglie alla vita culturale, sociale e politica, specie attraverso forme associative "
- La promozione di adeguate politiche familiari che tutelino e sostengano la famiglia e i suoi diritti Carta dei diritti della Famiglia " (S. Sede, 1983)
- L'Associazione A.F.l. è laica, apartitica e non ha fini di lucro, la sua durata è illimitata.