Associazione delle famiglie - Treviso

RE. SOL. FAI

 Giovedì 27 Dicembre 2007

PROGETTO RE SOL FAI - Il titolo del progetto è RE SOL FAI che è l'acronimo di REti di SOLidarietà di FAmiglie Insieme alle famiglie.

Il progetto è stato promosso dall'AFI (Associazione delle Famiglie) di Treviso, in collaborazione l'ULSS 7, 8,9 e la Regione Veneto che ha finanziato il progetto.

Prevede la promozione e la creazione nel territorio provinciale ( ULSS 7, 8, 9 ) di reti di solidarietà di famiglie per minori e famiglie in difficoltà che possano lavorare in sinergia con i servizi pubblici.

Nel far questo si procederà attraverso varie fasi.

  • Percorsi di sensibilizzazione con la popolazione dei comuni del territorio che hanno dimostrato particolare sensibilità alla tematica proposta (per l' ULSS 8 sono stati coinvolti i comuni di Castelfranco, Castello di Godego, Vedelago, Rasenta, Montebelluna, Valdobbiadene, S. Zenone degli Ezzelini, Loria, Crocetta del Montello e Cornuda) su " Famiglia soggetto sociale. ..famiglia risorsa per la comunità".
  • Mappatura e verifica delle possibili disponibilità da parte delle famiglie del territorio.
  • Formazione delle famiglie, persone, associazioni che si rendono disponibili a creare le reti di solidarietà
  • Formazione degli operatori dei Comuni e delle Aziende Socio-Sanitarie su "Politiche Familiari e Sussidiarietà", per garantire il perseguimento di obiettivi comuni.
  • Creazione di un sito Web per permettere l'agevole e il continuo reperimento utilizzo delle risorse dove saranno inserite le opportunità e le disponibilità con la possibilità di aggiornamento continuo anche da parte delle famiglie stesse.
  • Inizio delle azioni concrete da parte di famiglie a favore di minori e/o loro famiglie (supporto a famiglie in difficoltà, famiglie monogenitoriali con figli minorenni, famiglie separate con prole, aiuto verso famiglie che ne hanno bisogno